#tonnocallipoHISTORY – Tredici anni fa la gioia dello scudetto Under14 dei tonnetti giallorossi

Tra le date da ricordare per la grande famiglia della Tonno Callipo c’è anche quella del 25 maggio 2008 quando per la prima volta nella sua storia saliva sul gradino più alto del podio a livello nazionale fregiandosi dello scudetto tricolore!
Nella gallery in fondo all’articolo le immagini più significative di quella giornata. 

Tredici anni fa, infatti, la formazione giallorossa del presidente Pippo Callipo diventava Campione d’Italia vincendo lo Scudetto Under 14 dei campionati giovanili organizzati dalla Federvolley.
Sacrificio, sudore, spregiudicatezza, talento, determinazione sono gli elementi che hanno portato i tonnetti giallorossi ad ottenere un risultato prestigioso. Un gruppo di ragazzini terribili che sapevano giocare a pallavolo e che per la loro età misero in campo un’idea di volley d’avanguardia. Un risultato di squadra che servì a gratificare il lavoro dello staff tecnico, dei dirigenti oltre che dei genitori.

In finale le promettenti forze green all’epoca affidate al tecnico Tonino Chirumbolo battevano, a Rossano, la Roma 7 Volley, facendo esplodere di gioia i tanti tifosi giallorossi accorsi al Palazzetto dello Sport. Un successo che premiò la lungimiranza del presidente Pippo Callipo, che da qualche anno aveva iniziato a dedicare attenzioni, risorse ed energie anche ai giovanissimi. Con uno staff qualificato, tra cui anche Nico Agricola attuale responsabile del settore giovanile, il massimo dirigente giallorosso aveva visto bene, comprendendo che investire per far crescere il proprio vivaio diventa fondamentale per una società di volley che vuole consacrarsi ad alti livelli. In tale progetto le ambizioni non erano solo quelle legate all’aspetto meramente tecnico cioè offrire l’opportunità ai talenti in erba di mettersi alla prova, crescere e maturare in modo da affrontare esperienze più importanti. Non trascurabile difatti l’aspetto legato all’azione sociale che queste attività attraverso momenti di sana aggregazione sono in grado di offrire sul territorio. E’ infatti unanimemente riconosciuto come il coinvolgimento di tutto il tessuto sportivo-pallavolistico, nonché familiare, che ruota attorno al settore giovanile di una società ai massimi livelli, è la ricetta giusta per educare, sviluppare e consolidare i progetti dei più giovani. I ragazzi appassionati e talentuosi ci sono, bisogna dare loro gli stimoli giusti e trasmettere forti motivazioni per catturare massima attenzione e impegno.

Tanti gli atleti cresciuti nel vivaio della Tonno Callipo che hanno poi, a vari livelli e categorie, percorso la propria strada nel mondo della pallavolo. Proprio in quell’Under 14 Campione d’Italia c’erano, oltre a Filippo Maria Callipo oggi stimato ed intraprendente vicepresidente della prima squadra della Tonno Callipo, il libero Simone Sardanelli, secondo libero nelle ultime due stagioni di Superlega. Altri giocatori che riportano il marchio di fabbrica sono Francesco Corrado (schiacciatore) in squadra nella stagione appena conclusasi, che ha prima svolto tutta la trafila nelle rappresentative giovanili della Callipo; Stefano Armenante, ultimo torneo in A2 con Rinascita Lagonegro; Raul Morelli con Palmi in A3, entrambi cresciuti nel vivaio giallorosso; nonchè Andrea Fioretti aggregato per la prima parte di stagione alla squadra di Baldovin, salvo poi disputare il torneo di Serie B ed essere poi nuovamente aggregato alla prima squadra nella parte finale della stagione di Superlega. Con l’auspicabile risoluzione della pandemia riprenderanno anche gli svariati progetti indirizzati ai giovani come quelli che interessano le Scuole o anche i Volley Camp estivi.

LE DICHIARAZIONI 

In quel 25 maggio 2008 in tribuna a gioire per i suoi giovani tonnetti giallorossi c’era anche il presidente Pippo Callipo, che, a fine manifestazione, non è riuscito a trattenere la forte emozione e la soddisfazione per la conquista dello scudetto affermando: “La Calabria ha vinto ancora! Sono molto contento per questo risultato che mi ha regalato una gioia ed un’emozione pari a quella della promozione in A1. Da qualche anno ho voluto intensificare le attività giovanili, nonostante le difficoltà logistiche e strutturali a cui andiamo quotidianamente incontro, perché credo fortemente nelle potenzialità dei giovani vibonesi. Sono sicuro che dalla mia società verranno fuori grandi campioni”.

CAMPIONI D’ITALIA UNDER 14
Atleti: Filippo Maria Callipo, Giovanni Caruso, Davide Caserta, Giuseppe Catania, Francesco Chirumbolo, Danilo Lo Riggio, Daniele Palmieri, Pacifico Ruggiero, Simone Sardanelli, Piergiorgio Tonietti, Filippo Topa, Simone Mangone.

Tecnici: Tonino Chirumbolo e Saverio Amerato.
Dirigente Accompagnatore: Luigi Grande
STAFF: Nico Agricola, Gianluca Vasapollo (in quella data impegnati a Perugia con l’Under 18)

Ecco le foto della premiazione e dei festeggiamenti: 

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com

L’impresa ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 accessibile dal seguente link: https://www.rna.gov.it/