Nella sua storia ventennale la Tonno Callipo ha messo in bacheca tre trofei di Coppa Italia (Serie A2): le date da ricordare sono il 13 aprile 2003, l’8 febbraio 2015 e il 7 febbraio 2016. Particolarmente fortunato, dunque, per i giallorossi calabresi il secondo mese dell’anno.
Oggi e domani ricorrono a distanza rispettivamente di sette e sei anni due traguardi importanti che si vanno a sommare alla prima Coppa Italia vinta il 13 aprile 2003 a Gioia del Colle contro il Lamezia dalla squadra allenata da coach Nico Agricola attuale responsabile del Settore Giovanile.
COPPA ITALIA 8 FEBBRAIO 2015. Dopo dodici anni dal primo sigillo tricolore al PalaTricalle di Chieti l’8 febbraio 2015 fu la Tonno Callipo allenata da Luca Monti (che a fine dicembre aveva sostituito in panchina Fefè De Giorgi) ad alzare la Coppa al cielo. La squadra calabrese si impose al tie break contro il Volley Potentino Potenza Picena (23-25, 25-23, 25-20, 21-25, 14-16) di mister Graziosi, dopo una battaglia durata quasi due ore e mezzo. In vantaggio nel primo set, la Callipo subiva pareggio e sorpasso dei lucani. Ma nel quarto ecco il contro break vibonese. Entusiasmante il quinto set: grande cuore della Callipo sotto 13-11 e capace di vincere 16-14. I tifosi giallorossi presenti sugli spalti del palazzetto hanno ancora negli occhi la gioia del capitano Marcello Forni, autore di una prestazione superlativa e del martello italo-brasiliano Bruno Zanuto, votato miglior giocatore del torneo.
Emozionato il presidente Pippo Callipo, assente per motivi di salute, commentò così: “È stata la vittoria di tutti. Ho seguito la partita a casa davanti alla tv come molti calabresi. È stata una grandissima emozione; nella fase finale della partita sono uscito fuori sul balcone perché il batticuore era davvero forte. È la vittoria di Vibo Valentia e della Calabria, è la vittoria di mister Luca Monti, vero artefice di questo successo. È la vittoria dei tutti i ragazzi, di quelli scesi in campo e di quelli rimasti in panchina ad incitare e a fare gruppo. E’ stata la vittoria dello staff tecnico e medico che hanno lavorato con grande competenza per raggiungere l’obiettivo. È un successo che ci gratifica e che arriva dopo un periodo buio dal quale siamo usciti grazie alle nostre credenziali: la tranquillità, la cultura del lavoro e della coesione. È stata la vittoria dei nostri tifosi che ringrazio di cuore per il lungo viaggio affrontato. Mi auguro di poter regalare loro in futuro ancor più soddisfazioni”. La Tonno Callipo schierava Sintini (4) al palleggio, Gavotto (12) opposto, Forni (13) e Presta (11) al centro, Vedovotto (20) e Zanuto (17) in posto-4, Cesarini libero. Quindi Medic (4), Marchiani (2). In panchina Korniienko, Sardanelli, Paoli, Feroleto.
COPPA ITALIA 7 FEBBRAIO 2016. Il tris tricolore, secondo consecutivo, si concretizzò nella stagione seguente: il 7 febbraio 2016 la Tonno Callipo allenata da Vincenzo Mastrangelo trionfa davanti a 6mila spettatori nel maestoso Forum di Assago a Milano. Anche stavolta la formazione giallorossa vince al tie break (21-25, 25-20, 21-25, 25-23, 12-15) contro Globo Banca Popolare del Frusinate Sora allenata da Fabio Soli dopo oltre due ore di battaglia. Grande prova di carattere dei calabresi e partita tiratissima: Vibo due volte in vantaggio, nel primo e terzo set, subisce sempre il pareggio dei ciociari. La vittoria al quinto set da parte dei giallorossi per 15-12. Il presidente Pippo Callipo, stavolta presente al Forum, esulta con la sua squadra. In evidenza Peter Michalovic, opposto slovacco della Tonno Callipo, nominato MVP della finale con i suoi 26 punti realizzati, il 46% in attacco e 4 muri. Giallorossi guidati dall’esperienza del trio Casoli-Forni-Marra che alla fine ha fatto la differenza con il capitano (14 punti) lucido nei momenti cruciali, il libero di Praia a Mare strepitoso in difesa e con il centrale modenese capace di realizzare 10 punti con il 58% in attacco e due muri. Il resto del sestetto vedeva Pinelli, Vedovotto e Presta. Per uno scampolo di match è entrato in campo anche Sardanelli (attualmente in rosa questa stagione), mentre in panchina c’erano Korniienko, Ferraro, Maccarone e Corrado (anche lui in rosa quest’anno).
Nella foto di copertina la premiazione del 7 febbraio 2016 nel Forum di Assago.
UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com